Chiudi
Italiano English

 

 

 

"Vinai del terzo millennio.. la nostra filosofia"

Crediamo che il vino non sia una bevanda come tante altre. In un'epoca in cui prevale la tendenza ossessiva ad uniformare ed ordinare qualsiasi cosa in rassicuranti gerarchie, il vino ci appare invece sfuggire, ribellarsi per la sua stessa natura a questa possibilità. Il problema del vino non è tanto o solo quello di essere classificato secondo parametri quantitativi quanto quello di essere riconosciuto e descritto per le sue diverse caratteristiche. In altri termini, il nostro desiderio è quello di riuscire a comunicare al lettore le emozioni che un vino ci suscita, più che darne una apodittica valutazione in centesimi, uno strumento certo utile ma che a volte ci sembra davvero troppo semplicistico.
Le schede di valutazione, che mettono ampiamente in evidenza le differenze qualitative tra i vari vini esaminati, sono per noi uno strumento di comunicazione delle nostre sensazioni più efficace di un punteggio o di un simbolo che finisce inevitabilmente per appiattire il giudizio del lettore, per creare una gerarchia netta che nella realtà invece molto più sfumata. Il vino è mutevole, in trasformazione nel tempo e nel luogo. Ogni appassionato ha provato l'esperienza di assaggiare due bottiglie diverse di uno stesso grande vino; e non è tanto importante stabilire con certezza in cosa consistesse questa diversità - il luogo, il tempo, la temperatura, il contesto stesso dell'assaggio. Ciò che conta è il fatto che le sensazioni che offre una grande bottiglia sono spesso irripetibili, ed in questo, forse, risiede parte del mistero del vino, che per noi rappresenta oggi una delle ultime espressioni davvero vive e vitali della varietà.

Il manifesto di Phortos

L’aumento sconsiderato di nuove proposte, l’appiattimento e l’omologazione del gusto dei vini, l’uso sempre più accentuato della chimica in cantina, c’induce ad una maggiore rigorosità nella scelta delle etichette, portandoci a diminuire i vini presenti nella nostra carta, favorendo i vignaioli che lavorano con la giusta passione e a selezionare vini d’indubbio carattere e personalità.

Bruno e Lucio

la lista dei vini è in evoluzione
mandate una e-mail a info@lavenadivino.com
o telefonateci 0588 -81491
spediamo ovunque con mail boxes